Quanto tempo serve per vendere casa?

Quando arriva l’ora di vendere casa una delle domande più frequenti è: quanto tempo ci vorrà? Potrebbero volerci 3 come 12 mesi o di più, non esiste una risposta giusta o sbagliata. Ciò che possiamo fare è eseguire delle valutazioni dell’immobile, del quartiere in cui è inserito e del mercato immobiliare per poi agire di conseguenza. Di seguito vi mostriamo alcuni trucchi da seguire.

Conoscere a fondo il mercato immobiliare

Nel corso degli ultimi 15 anni il mercato immobiliare ha subito diversi cambiamenti. Se ad esempio hai acquistato casa negli anni del 2009/2010, considera che da quel momento a ora il loro valore è diminuito purtroppo di almeno un 20/25% e i prezzi sono destinati a scendere.

La fotografia scattata dall’ufficio studi Fimaa (coordinato da Andrea Oliva) sul mercato immobiliare residenziale in Italia, evidenzia un mercato ancora forte nei fondamentali, con percentuali di crescita “più limitate”. Attualmente, come ha affermato il presidente Fimaa Taverna “Nel primo quadrimestre del 2023 vi sarà una possibile riduzione delle compravendite con valori stabili rispetto al 2022. Nella particolare congiuntura economica che stiamo vivendo il mattone si conferma un bene rifugio”. Il mercato immobiliare si presenta quindi in leggero calo, nonostante la richiesta di immobili stia incrementando nelle metropoli, con Milano e Roma in testa alle classifiche.

Presentare e pubblicizzare al meglio la propria casa

Se l’obiettivo è quello di vendere la propria casa nel modo più veloce ed efficace possibile, sarà fondamentale partire dalla valutazione della propria casa. Il prezzo dovrà essere adeguato al mercato immobiliare di riferimento, così da essere competitivo e appetibile per il pubblico. Il nostro consiglio è di valutare la casa senza tenere conto della rendita catastale, poiché potrebbe essere datata rispetto al valore attuale di mercato. Proporre un prezzo eccessivamente alto rallenterà il processo di vendita dell’immobile: molto spesso il rischio è di ricevere pochissime proposte, molte delle quali chiedono infatti una contrattazione del prezzo.

Una volta individuato il giusto prezzo, per velocizzare la vendita è importante valorizzare la casa, e creare un buon annuncio, mettendo in risalto tutti i suoi punti di forza. Gli aspetti più importanti che danno un valore aggiunto all’immobile sono:

  • gli anni di vita dell’immobile;
  • il quartiere in cui è situato;
  • il numero di locali a disposizione;
  • la possibilità di disporre di un posto o box auto;
  • l’eventuale presenza dell’ascensore.

In quanto tempo si vende casa?

È opportuno precisare che nel mercato immobiliare non esistono regole fisse, perché sono molti i fattori che incidono, come la zona, il periodo di vendita, la tipologia di casa e il prezzo proposto. (Clicca qui per trovare informazioni sul mercato immobiliare di Scorzè). In genere però la trattazione nei casi migliori può durare anche solo 3 mesi, mentre talvolta può prolungarsi fino a 9 o 12 mesi. Infine, un buon periodo per vendere casa è la primavera oppure durante i periodi festivi e di ferie: essendo in concomitanza con l’arrivo dell’estate, famiglie e professionisti sono più propense a voler traslocare.


Sei interessato a vendere casa? Non esitare a contattarci, potremo fare una valutazione del tuo immobile e trovare la soluzione più adatta a te.