Home staging: 6 buoni consigli per preparare la casa alle visite

Home staging

È risaputo, vendere casa non è un’impresa così semplice e veloce. Esistono però dei trucchi del mestiere che si possono mettere in atto per valorizzare al meglio il proprio immobile. Ecco di seguito una breve linea guida di cosa fare per prepararsi a vendere casa.

Home staging, l’arte di preparare casa per venderla

L’home staging è l’arte di curare la propria casa in prospettiva di venderla, valorizzando i suoi punti forti, la sua posizione, i suoi spazi, i suoi angoli unici e accoglienti. Lo scopo è quello di aiutare i proprietari di immobili a vendere in modo veloce evitando di svendere l’immobile. Esistono tre tipologie di home staging:

  • Home staging base, permette di allestire la casa sfruttando elementi già presenti nell’immobile, senza aggiungere elementi extra;
  • Home staging standard, si realizzano ristrutturazioni e si utilizzano materiali extra come nuovi mobili o oggetti per dare nuova vita all’immobile;
  • Home staging totale, per case vuote o semiarredate, consiste nell’arredare interamente l’immobile in prospettiva di venderlo.

Come fare home staging? È possibile affidarsi a dei veri e propri home stager, esperti nella cura e nella valorizzazione degli immobili, oppure si può fare da sé, mettendo in pratica alcuni semplici consigli, come quelli riportati qui di seguito.

6 utili consigli per vendere casa più velocemente

Ecco alcuni trucchetti del mestiere che siamo sicuri vi torneranno utili per portare a termine una buona visita.

1. Preparare l’immobile: dare ordine e pulizia
È fondamentale che la casa trasmetta un senso di cura e attenzione al dettaglio, senza mobili o oggetti vari riposti casualmente, addirittura ostacolando il passaggio. Anche la pulizia è importante: un consiglio utile è quello di far arieggiare la casa prima della visita, eliminando in questo modo odori pesanti di chiuso e dandole invece un tocco di freschezza, magari servendovi anche di profumi delicati per ambienti.

2. Valorizza al meglio gli spazi: presta attenzione a pareti e luci
Un elemento che può fare moltissima differenza è la scelta di colori e luci interne: pareti bianche e un’illuminazione chiara aiutano a dare alla casa un tocco fresco e arioso, viceversa pareti scure e luci più calde e soffuse non aiutano a valorizzare gli ambienti, rendendoli più chiusi e poco ospitali.

3. Osserva la struttura dell’immobile e valuta una ristrutturazione
Siate sempre sinceri e obiettivi rispetto alle condizioni del vostro immobile e se ci sono evidenti danni o malfunzionamenti cercate di intervenire se possibile: ristrutturate i bagni, allargate gli spazi buttando giù delle pareti, rifate i pavimenti. Una casa efficiente e funzionale sicuramente verrà sempre apprezzata dai possibili acquirenti.

4. Rimuovi tutto ciò che è superfluo: dall’arredamento agli oggetti più inutili
La casa è il luogo più personale e intimo di una persona. Nel momento in cui però si decide di venderla è opportuno ripulire credenze e mensole da fotografie, vecchi ricordi e oggetti vari. Gli ambienti in questo modo saranno più semplici e ordinati e daranno all’acquirente la possibilità di vedere la reale potenzialità della casa e di immaginare possibili soluzioni di arredo e personalizzazione.

5. Prepara i documenti necessari
Potrebbe succedere che gli acquirenti vi chiederanno informazioni più specifiche. Non fatevi cogliere impreparati: portate sempre con voi tutti i documenti dell’immobile, dalla planimetria catastale all’attestato di prestazione energetica.

6. Presentare al meglio l’immobile: fare i buoni padroni di casa
Infine ricordatevi sempre che la vostra casa potrebbe essere la più incantevole del quartiere, ma se non saprete porvi in modo cordiale e accomodante difficilmente riuscirete a vendere il vostro immobile.


Per qualsiasi informazione o maggiore dettaglio non esitate a contattarci, il nostro personale sarà lieto di assistervi.